Valle d'Aosta - regione italiana - capoluogo Aosta

La Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste (nome ufficiale; in francese Vallée d'Aoste, in patois valdostano Vâl d'Aoûta, in lingua walser Ougschtaland) è una regione a statuto speciale dell'Italia nord-occidentale con capoluogo Aosta. La Valle d'Aosta fa parte dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo.
Confina a nord con la Svizzera (Distretto di Entremont, nel Canton Vallese), a ovest con la Francia (dipartimenti dell'Alta Savoia e della Savoia nella regione Rodano-Alpi), a sud e ad est col Piemonte (Provincia di Torino, Provincia di Biella, Provincia di Vercelli).
È la regione più piccola d'Italia (3.263 km²) e anche quella meno popolata (126.660 abitanti).
La Valle d'Aosta è la più piccola regione italiana e si trova nel bel mezzo delle Alpi, circondata da quattro dei monti più alti di tutta Italia ed Europa (Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso).
La regione è quasi interamente montuosa ed è raccolta intorno alla valle formata dalla Dora Baltea.
I valichi più importanti sono il Colle del Piccolo San Bernardo e il Colle del Gran San Bernardo, cui corrisponde il tunnel omonimo.
La parte meridionale del territorio è occupata dal Parco Nazionale del Gran Paradiso (Parc National du Grand-Paradis), istituito nel 1922 per salvaguardare alcune specie di flora e fauna alpina in via d'estinzione come stambecchi, camosci, marmotte ed ermellini.
Le valli sono state scavate dai ghiacciai in movimento; questi un tempo ricoprivano tutta la regione. Ora i ghiacciai occupano solo le cime più elevate.

http://it.wikipedia.org/wiki/Valle_d'Aosta

Valle d'Aosta - regione italiana - capoluogo Aosta