Social Network: Facebook guadagna 100 dollari per utente

Ecco il business che si nasconde dietro il mondo Social Network dove tutto viene condiviso tranne che i profitti e i guadagni elevati.

Facebook, con una community di 500 milioni di persone, viene valutato 50 miliardi: 100 dollari per utente. La ricchezza dei social network è nel numero degli iscritti.

Ecco come ignari utenti regalano giornalmente milioni di dollari ai gestori di Facebook, Twitter e tanti altri social network che ogni giorno fanno svagare milioni di persone.

Aprire un account su un social network è questione di secondi: pochi clic, la scelta di un nome e di una password ed è fatto. Operazioni che non prevedono alcun costo per l'utente, ma che generano valore per quelle società che offrono il servizio e che sempre più accompagnano i navigatori online fornendogli motivi di svago, offrendogli occasioni lavorative e somministrandogli pubblicità mirata.

Il recente investimento della banca americana Goldman Sachs su Facebook, società privata valutata 50 miliardi dollari, permette di capire senza ombra di dubbio quanto i dati condivisi dagli utenti sul web possano essere preziosi per il mercato, in particolare per quello pubblicitario.

Social Network