Provincia Torino - Regione Piemonte - Regione Italiana

Torino (IPA: [toˈriːno], Turin in piemontese) è un comune italiano di 909.704 abitanti[1], capoluogo della provincia di Torino e della regione Piemonte.
La città si estende su una superficie di 130.34 km²; l'agglomerato urbano che comprende i comuni vicino al capoluogo, fanno estendere il nucleo abitato a 1.127 km², creando così una vera e propria Area metropolitana[2] di oltre 1.700.000 abitanti[3]. Quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli, Torino è il terzo polo economico del Paese[4].
Prima capitale d'Italia dal 1861 al 1865, è uno dei maggiori centri universitari, culturali, turistici e scientifici del Paese. È la capitale italiana dell'industria dell'automobile, ed importante centro dell'editoria, delle telecomunicazioni, del cinema, dell'enogastronomia, del design e dello sport.
Torino sorge nella pianura approssimativamente delimitata dai fiumi Stura di Lanzo, Sangone e Po (che attraversa la città da sud verso nord). La città è anche bagnata dalla Dora Riparia, che scorre vicinissima al suo centro storico. Il fiume Po accentua la divisione tra la parte collinare della città e la parte di Torino collocata in pianura compresa tra i 280 e i 220 metri s.l.m. che scende andando da ovest verso est. Nelle giornate invernali particolarmente limpide suggestiva è la cinta creata dalle Alpi che, vicinissime, contornano tutta la parte Nord-Ovest della città con le loro cime innevate.
Secondo la classificazione dei climi di Köppen Torino appartiene alla fascia Cfa cioè ossia al clima temperati delle medie latitudini con estate molto calda (temperatura media assoluta del mese più caldo non inferiore ai 22°) e senza stagione asciutta. In particolare Torino ha un clima temperato sub-continentale, con inverni freddi e relativamente asciutti ed estati calde e talvolta afose per la scarsa ventosità della pianura Padana occidentale. Al contrario dell'immagine di una città grigia e nebbiosa, quest'ultimo fenomeno è pressoché assente al contrario della maggior parte delle città del Nord Italia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Torino

Vista della città dal Monte dei Cappuccini.