Provincia Lecco - Regione Lombardia - Regione Italiana

Lecco (pronuncia /ˈlekko/[1], pronuncia locale /ˈlɛkko/[2]; in lombardo occidentale Lècch, pronuncia [ˈlɛk:]) è un comune di 47.760 abitanti (22.779 M; 24.981 F), capoluogo dell'omonima provincia lombarda, istituita nel 1992 dopo il distacco da quella di Como.
Geografia [modifica]
Lecco sorge su un deposito alluvionale, in una conca delimitata dalle Prealpi e dal lago di Como, nel punto in cui il Lario finisce e l'Adda riprende il suo corso. Il territorio cittadino è solcato da tre torrenti, il Gerenzone, il Caldone e il Bione. Le montagne che circondano la conca naturale dove si adagia l'abitato sono: a nord il Monte Coltiglione (anche chiamato San Martino), a est il Monte due Mani, il Pizzo d'Erna e il Resegone, a sud il Magnodeno. A ovest, sulla riva destra dell'Adda si trova il Monte Barro. Sull'Adda nei pressi del ponte Azzone Visconti si trova la piccola Isola Viscontea.
Morfologicamente il territorio lecchese è il risultato dalle numerose glaciazioni che hanno colpito il pianeta, circostanza ben evidente nell'aspetto delle montagne circostanti, una su tutte la Grigna, che mostrano tutte le caratteristiche dell'escavazione glaciale.
Storia [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Storia di Lecco.
Monumenti e luoghi di interesse [modifica]
Conta 86 monumenti di rilievo di cui i principali sono: basilica minore romana di San Nicolò, Palazzo delle Paure, Teatro della Società, Palazzo Bovara e la chiesa di Santa Marta. Elenco dei monumenti:
Luoghi manzoniani [modifica]
Sono i luoghi, o quello che ne rimane, serviti da ispirazione ad Alessandro Manzoni e citati nell'opera I promessi sposi, spunto per un itinerario storico-letterario-turistico tra le poche parti vecchie della città, risparmiate dall'espansione urbanistica legata allo sviluppo industriale. Alcuni luoghi sono storici, come il convento di Pescarenico o il ponte Azzone Visconti, altri indicati dalla tradizione, come la presunta casa di Lucia Mondella o il tabernacolo dei Bravi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lecco