La nave dei libri partirà

Dopo la presentazione al Palazzo dei Congressi di Roma della Nave di Libri per Barcellona 2011, che porterà oltre 1000 appassionati del libro e scrittori a Barcellona per partecipare il 23 aprile, giornata mondiale del libro, alla festa di San Giorgio i libri e le rose, già numerose sono le adesioni di scrittori.
Tra questi segnaliamo intanto Chiara Gamberale, Gaetano Savatteri, Paolo Colagrande, Roberto Riccardi, Loredana Lipperini. La Nave di Libri partirà il 20 aprile da Civitavecchia per far rotta su Barcellona, dove arriverà il 21.
Durante il viaggio, sia di andata che di ritorno, saranno in programma presentazione di libri, recital di poesie, musica e un programma di film ispirato ai libri, curato dall’Isola del Cinema di Roma.
L’iniziativa, organizzata da Leggere:tutti in collaborazione con l’Istituto Italiano di cultura di Barcellona e Grimaldi Lines con il supporto organizzativo di Interclub, si prefigge di promuovere nella giornata del 23 aprile la Festa dei libri e delle rose anche in Italia.
In questo giorno proclamato dall’Unesco giornata mondiale del libro, in Spagna gli uomini regalano alle donne una rosa e sono contraccambiati con un libro e tutta la città si riempie di rose e di libri.
Un’esperienza davvero eccezionale e densa di emozioni, come possono già testimoniare i circa 900 partecipanti alla prima edizione della Nave di Libri per Barcellona e i 20 giornalisti delle più importanti testate italiane e spagnole che hanno seguito l’evento sulla nave.

La nave dei libri partirà