Gli Usa: dosi letali di radioattività dal reattore 4

Non c'è più acqua nella vasca di raffreddamento del reattore numero quattro della centrale giapponese di Fukushima e il livello di radiazioni "è estremamente alto".
Il presidente dell'autorita' americana che regola l'attivita' nucleare in Usa, Gregory Jaczko, ha dichiarato che il serbatoio di stoccaggio del reattore 4 della centrale nucleare di Fukushima non contiene piu' acqua, il che potrebbe causare livelli 'estremamente elevati' di radiazioni.
"Questo pone degli ostacoli a eventuali misure di intervento", afferma. "Oltre ai 3 reattori in servizio al momento del sisma, un quarto reattore è motivo di preoccupazione; pensiamo che vi sia stata un'esplosione da idrogeno".
Il team francese di soccorritori ha lasciato Sendai per ritirarsi 350 km a Nord per il rischio radiazioni. La Francia ha messo a disposizione due aerei di Stato per il rimpatrio dei suoi connazionali.

Sempre più drammatica la situazione nel Giappone nord-orientale, dove al quinto giorno dal terremoto i tecnici lottano per evitare la catastrofe nucleare a Fukushima.

Gli Usa: dosi letali di radioattività dal reattore 4